LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGN DEL MARE DELL’ITALIA IN BRASILE

TUTTO PRONTO PER LA MISSIONE ECONOMICA ITALIANA  A FIMAR. LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGNDEL MARE DELL’ITALIA IN BRASILE IN PROGRAMMA A FLORIANOPOLIS (STATO DI SANTA CATARINA) DAL 4  AL 7 GIUGNO 2015

TUTTO PRONTO PER LA MISSIONE ECONOMICA ITALIANA  A FIMAR. LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGNDEL MARE DELL’ITALIA IN BRASILE IN PROGRAMMA A FLORIANOPOLIS (STATO DI SANTA CATARINA) DAL 4  AL 7 GIUGNO 2015

 

FIMAR FLORIANOPOLIS  si presenta come una grande opportunità per le imprese interessate a questo grande mercato.  E’ davvero una fiera dell’Economia del Mare specificatamente italiana in Brasile, frutto della collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, Ucina, Assonautica Italiana ed il Governo di Santa Catarina, nell’ambito degli accordi bilaterali e delle missioni realizzate in questi anni da e per i due Paesi. Organizzata dalla Brazil Planet in collaborazione con Assonautica ItalianaAcatmar – Associazione Nautica di Santa Catarina per il Brasile (l’Assonautica brasiliana) La partecipazione italiana viene assistita dalla Agenzia ICE, con un “Punto Italia”, luogo di accoglienza e informazioni per operatori e visitatori, a dimostrazione del ruolo importante svolto dalla nautica italiana sullo scenario mondiale.

FIMAR COMPRENDE DIVERSE CATEGORIE MERCEOLOGICHE

IMPIANTI – ACCESSORI – MACCHINARI – MECCANICA NAVALE – MATERIE PRIME E APPLICAZIONI – ELETTRONICA E DOMOTICA – MOTORI E SISTEMI DI PROPULSIONE – LAVORAZIONI CONTO TERZI –  ARREDO, PROGETTAZIONE E DESIGN – SICUREZZA – REFIT & AFTER SALES –  ATTREZZATURE PER LA VELA – SERVIZI – ENERGIA - TURISMO NAUTICO – RIPARAZIONE MOTORI

ATTESA IN BRASILE PER LA DELEGAZIONE UFFICIALE DI ASSONAUTICA ITALIANA: ECCO UNO PER UNO I PLAYERS

C’è molta attesa per la delegazione di Assonautica Italiana.  Una delegazione multitasking rappresentativa di tanti diversi settori dell’economia del mare: Vediamo uno per uno i players in ordine alfabetico così sono riportati sulla brochure istituzionale che sarà distribuita in Brasile:

 1.  Posizione di prestigio per The Italian Sea Group (MARINA DI CARRARA) uno dei primi partner in assoluto di Assonautica Italiana -  portavoce  nel settore dei Super Yacht - dei noti brand Admiral, Admiral Sail, Tecnomar, Franck Muller Yachts e Nuovi Cantieri Apuania. In apertura la bellissima immagine di Admiral Maxima 47 Entourage che è risultato vincitore del prestigioso  “THE INTERNATIONAL YACHT AND AVIATION AWARDS  2015” primeggiando nella categoria Interior Design Award – Power Yacht”.

 2. AcquaTecno, società di ingegneria nata nel 1987 (ROMA) opera nel settore delle opere marittime e dell’ambiente. L’attività prevalente della società, in Italia come all’estero, è rivolta agli studi di idraulica marittima, alla modellazione matematica dell’onda incidente e del trasporto costiero, alla pianificazione portuale alla progettazione delle opere di ingegneria che si collocano sulla costa ed in mare aperto (off-shore), agli studi ambientali correlati, alla definizione delle opere di mitigazione e compensazione degli impatti nonché dei piani di monitoraggio ambientale, ed, infine, alla direzione dei lavori ed al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Negli ultimi anni Acquatecno presta servizi integrati di organizzazione e progettazione per la gestione “chiavi in mano” della realizzazione di opere pubbliche, impianti industriali e complessi infrastrutturali (general contractor). Sul piano operativo Acquatecno ha adottato il Sistema Qualità aziendale sulla base delle norme ISO 9001.

3. AS di Vito Labruna & C. Energy and Movement.  AS, costituita nel 1971, ha consolidato la sua esperienza come official dealer FPT (Fiat Powertrain Technologies, Iveco Aifo), per motori diesel e gruppi elettrogeni e Ing.Bonfiglioli per gru idrauliche su autocarri; AS è anche fornitore di piattaforme aeree, AS ha predisposto anche una rete capillare di vendita e officine autorizzate. Ha suddiviso strategicamente le attività in ENERGY (motori diesel, gruppi elettrogeni, sistemi di propulsione navale) e MOVEMENT (Gru, caricatori e piattaforme aeree). A Florianopolis presenta il sistema di propulsione navale Hydropack el la serie H di motori marini.

4. Il Cantiere Navale DANESE, Yacht Service (BRINDISI) è da molti anni un punto di riferimento importante per l´assistenza delle barche del Gruppo FERRETTI YACHT  (FERRETTI YACHT, MOCHI CRAFT, PERSHING e RIVA) diventando un MASTER SERVICE POINT per tutto il Sud Italia, oltre ad avere contatti diretti con le più importanti aziende e cantieri operanti nel settore diportistico della nautica.

 5. Il Consorzio laziale CONSORMARE del Golfo  (FORMIA) rappresenta, nel Lazio, un valore aggiunto attorno al quale si sono riconosciute le imprese della filiera  della nautica, della cantieristica e del rimessaggio non solo del Golfo di Gaeta ma dell’intera provincia di Latina.  Costituito nel settembre del 2004, vantaun parterre di  numeri significativi: NUMERI: 60 imprese consorziate, per un totale di più di mille addetti diretti  e circa 800 indiretti; una superficie  produttiva di di più di 750.000 mq (coperta  50.000 e scoperta 500.000); 318 Imbarcazioni prodotte ed un Fatturato aggregato di circa 110 milioni di euro.: SETTORI: Cantieristica,  produzione navale, rimessaggio, servizi portuali ed industriali,. ATTIVITA’ DI PROMOZIONE: Partecipazioni alle fiere specializzate:  Yachting Festival  Cannes, Salone Nautico internazionale di Genova, Boat Show Roma, Yacht Med Festival, Salone Nautico della Puglia, Seatec Marina di Carrara, Barcolana di Trieste, Valencia Boat Show., Fimar Brasil, Yacht Med Tunisi. PARTNER: Amministrazione Comunale di Latina, Camera di Commercio di Latina, Istituto Nautico G. Caboto di Gaeta, Istituto Alberghiero  A. Celletti di Formia, Assonautica Italiana, Assonautica Euromediterranea.

6. LA PUGLIA NAUTICA E IL BRASILE. Anche la Puglia partecipa a FIMAR per presentare il suo Distretto produttivo della nautica al quale aderiscono 140 imprese che operano nel campo della cantieristica, della manutenzione, della componentistica, dei servizi tecnici, della comunicazione e della formazione, della ricerca, della ricettività e del turismo nautico. I rappresentanti del distretto, il presidente, Giuseppe Danese e il segretario Vincenzo Caforio hanno delegato Assonautica Italiana agli incontri con le Istituzioni e gli operatori di Santa Catarina e rappresentare una struttura che è diventata una realtà importante non solo per la nautica regionale ma anche per la stessa filiera produttiva nel Mediterraneo. Il Distretto ha sede presso la Camera di Commercio di Brindisi ed è stato promosso da Enti e Istituzioni locali, Università e Centri di ricerca, Organizzazioni sindacali e imprenditoriali oltre che da imprese della filiera della nautica pugliese. INTERNAZIONALIZZAZIONE.  Il Distretto partecipa ai principali eventi fieristici internazionali del settore per sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese e costruire nuovi partenariati, a livello nazionale e Internazionale con operatori del settore di altre regioni e di altri Paesi.

7.  Il gruppo di lavoro DYNASHIP Yacht Design  (LATINA) nasce nel 1990 per volontà dell’Arch. Franco Gnessi c ha voluto portare nel campo nautico il concetto di progetto chiavi in mano.  In ogni commessa  “nautica” viene fornita una consulenza completa nei vari step di progettazione, costruzione, proto tipizzazione e vendita. Dyna Ship Yacht Design significa progettazione con trasferimento  di modellazione solida in linea  con le esigenze della cantieristica mondiale moderna. Lo studio  fornisce assistenza capillare ai cantieri partendo dalla modellazione di ogni singolo elemento progettato sino al calcolo dei centri di masse e di pressioni idrodinamiche. Fornisce l’assistenza necessaria in fase di realizzazione delle varie unità con il metodo del cammino critico. Lo studio si avvale di disegnatori professionisti,  progettisti strutturali, progettisti architettonici ed interior designers. Propone infine un progetto integrato di comunicazione commerciale e tecnica che consente ai clienti di comprendere appieno il valore del prodotto finito.

8. La FOAN  - Fonderia Officina Accessori Nautici – (SORI, GENOVA)  è una famosa ditta genovese che opera da oltre 30 anni nel settore dell' arredamento stile “vecchia marina”. La maggior parte degli oggetti sono realizzati in fusione d' ottone come da antiche tradizioni artigiane pertanto è possibile eseguire qualsiasi fusione anche su disegno o modello del cliente. La produzione comprende oggetti per imbarcazioni da diporto come ad es. oblò (in ottone o alluminio anodizzato), oppure passi uomo e finestrature (in L.L.) che si realizzano esclusivamente su misura.

 9. GAP ENERGY ITALIA 1. In un Paese come il Brasile dove l’Energia appare nei primi posti degli interessi economici, non poteva non fare scouting la società GAP ENERGY ITALIA 1 che promuove e presenta il proprio progetto innovativo KINETIC, nuove centrali elettriche che sfruttano una grande forza che la natura ci regala attraverso il campo gravitazionale.

10. NAUTICA IDEA VERDE. (Mesagne, Brindisi). Fondato a Mesagne (BR) nel 1979 da Damiano Carvignese, il Centro Nautico Idea Verde è diventato nel corso degli anni una delle principali aziende del settore ‘nautica da diporto’ in Italia. Con un’estensione di 25.000 metri quadrati, il Centro Nautico Idea Verde presenta nei suoi Showrooms una vasta scelta di barche e gommoni delle migliori marche. Offre, inoltre, un’ampia gamma di articoli usati, selezionati e revisionati con cura ed attenzione prima di essere immessi sul mercato. Destina circa 700 metri quadrati alla vendita di motori marini Yamaha, pezzi di ricambio e altri accessori, e ganci e carrelli Ellebi. Potendo contare su un’officina altamente specializzata, il Centro Nautico Idea Verde offre al cliente la possibilità di personalizzare la propria barca soddisfacendo le esigenze del cliente a 360°.La pronta assistenza sui motori marini è fornita da venticinque meccanici presenti su tutta la costa pugliese. L’area di rimessaggio invernale, recentemente ampliata e rimodernata, può ospitare fino a duecento imbarcazioni. Lo sviluppo aziendale, che ha portato Idea Verde ad essere considerata tra le principali realtà italiane nel suo settore, è frutto della passione, della qualità e del rispetto verso il cliente che da sempre contraddistinguono il lavoro di Damiano Carvignese e dei suoi figli Marco e Cosimo.

11 ILPA SRL (Bari) La ILPA è specializzata nella produzione di prodotti professionali per carrozzerie ed esterni di automobili, per il trattamento del marmo e dei materiali in pietra e, infine, per interventi di manutenzione su strutture in vetroresina, metallo o legno come quelle di barche ed imbarcazioni. I prodotti Ilpa Adesivi sono quindi perfetti sia per applicazioni in campo professionale quanto per il fai-da-te e, da anni, sono garanzia di qualità e innovazione tecnologica.

12. LA BAIA NAUTICAL  (Pozzuoli, Napoli). Azienda specializzata nella produzione di gozzi di alta qualità.

13. MARINEDI GROUP.  Il Gruppo Marinedi nasce alla fine del 2009 dallo scorporo di un ramo d’azienda della Acquatecno, società leader nel campo della progettazione di porti commerciali e turistici – e si prefigge l’obiettivo di sviluppare, a livello mediterraneo, un network di Marina contraddistinti da servizi al diportista di alta qualità, raggruppati sotto un marchio comune. Il gruppo Marinedi gestisce direttamente, o in partecipazione con Enti Locali e attori privati, strutture portuali dedicate al turismo nautico già esistenti sul territorio, ampliandone servizi e potenzialità, portando inoltre avanti numerosi progetti d’incremento del turismo nautico nostrano attraverso l’avviamento e lo sviluppo di nuove strutture. Il principio ispiratore è quello di rappresentare una realtà che soddisfi le esigenze delle diverse tipologie di utenza, che offra ai diportisti nazionali ed internazionali una gamma di servizi di alta qualità riconoscibili, una realtà imprenditoriale che favorisca l’integrazione delle strutture portuali turistiche con il territorio e con l’indotto turistico marittimo in generale, ponendo attenzione alle differenze e alle esigenze caratteristiche di ogni realtà. Lo sviluppo della Rete e dei servizi ad essa associata, consentirà altresì di promuovere e stimolare in ciascuna area l’economia della zona nel rispetto delle tradizioni locali, valorizzando gli itinerari turistici nell’entroterra al fine di innalzare il gradimento della clientela nazionale ed estera. Infine – ma non ultimo – tale sviluppo potrà creare le premesse per consistenti ricadute occupazionali con richiesta di nuove figure professionali altamente qualificate nel settore.

14. Navaltecno SUD (Valenzano, BARI).  La NavalTecnoSud – mirabilmente diretta da Roberto Spadavecchia - è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per la cantieristica navale, ed in particolare di Invasi, cavalletti, puntelli, tacchi, selle fisse e trasportabili con carrelloni motorizzati, bilancini, carrelli trainati e stive e/o scaffali per natanti. Per la produzione si avvale di officine specializzate con trentennale esperienza nella metalmeccanica che garantiscono con le molteplici certificazioni acquisite la massima affidabilità del prodotto. Obiettivo di NavaltecnoSud  è rendere sempre più agevole, pratico e con minor dispendio di energie e tempi il posizionamento a terra di barche a vela e a motore di qualsiasi tonnellaggio, in quanto realizza per la “TACCATA” articoli standard che singolarmente hanno una portata certificata CE di ton.50 ed oltre a richieste specifiche.

15. NAUTICA E SUPERYACHT. Le riviste specializzate della nautica e dell’Economia del Mare per antonomasia, le più classiche, le più diffuse, le più lette in Italia e  all’estero.

16. NUOVA ITES SRL azienda elettromeccanica di Taranto, opera in tutti i campi
dell’ industria moderna, quale riparatore di macchinari elettrici di qualsiasi tipo e potenza, in bassa e media tensione in c.a. e c.c. La qualità dei prodotti è garantita da un’officina attrezzata per la riparazione di qualsiasi tipo di macchina elettrica rotante, di qualsiasi marca e caratteristica.L’attività di riparazione si estende su motori in BASSA TENSIONE e MEDIA TENSIONE e MOTORI IN C.C., modifiche meccaniche, rifacimento dei cuscinetti a bronzine ed in metallo bianco, revisioni complete di motori e generatori. È inoltre attivo un team di tecnici per interventi di manutenzione ed assistenza on site.La Nuova I.T.E.S. è attiva anche nella vendita di generatori eolici usati e nella distribuzione di motori elettrici Marelli.

17. SIDERMARINE SRL (Bari) SIDERMARINE  è sul mercato con una nuova ed innovativa gamma di prodotti per il settore nautico caratterizzata dalla presenza di una qualità unica di materiali, come quelli utilizzati per il brevetto degli  AMMORTIZZATORI per ormeggio. (Nautical Shock Absorbers MPP Top Series).(“Prendiamola con le molle”) La molla per ormeggio, MPP/T brevettata, prodotta dalla SIDERMARINE, in una lega speciale  di acciaio inox, ad alte prestazioni, silenziata da inserti antifrizione ed anticigolio,"sostituibili", è altamente resistente alla corrosione  marina e perfettamente adattabile a diversi carichi di stress, grazie alla vasta gamma dimensionale , calibrata e performante per ogni tipo di imbarcazione. L'ammortizzamento complessivo, al 60-70%, è dato dalla compressione della molla realizzata in una lega speciale di acciaio inox, ad elevata elasticità ed  in condizioni di maggiore sollecitazione interviene il componente Mollaflex- Elastomero.

18.SOLIMAR Marine Equipment (FORLI) SOLIMAR  Ogni prodotto SOLIMAR nasce dalla cura e dall’esperienza di un gruppo di uomini capaci di tradurre idee ed esigenze in efficaci soluzioni. 
Questa è Solimar. Una realtà d’eccellenza, all’interno del mercato della nautica, 100% made in Italy. SOLIMAR costruisce timonerie meccaniche per imbarcazioni a vela, da crociera e da regata. La forte passione per il nostro lavoro ci ha portato ad allargare la produzione al settore dei boccaporti a filo coperta e dei cuscinetti per assi timone, alle ruote in carbonio fino all’accessoristica tecnica e di completamento e all’attrezzatura per barche classiche e d’epoca. Nella realizzazione di tutti gli articoli, la flessibilità è l’ingrediente fondamentale per offrire, in fase progettuale, la massima personalizzazione. Ecco perchè Solimar vi accompagna in ogni fase della costruzione su misura del prodotto da voi desiderato. Questo, unito ad affidabilità e competenza, ci ha portato a collaborare con grandi cantieri nautici nazionali ed internazionali, garantendo però anche al singolo armatore, la stessa professionalità, perchè sappiamo che l’amore per il mare è lo stesso in ognuno di noi. Una realtà d'eccellenza, all'interno del mercato della nautica, 100% made in Italy. Nasce  come costruttori di timonerie meccaniche per imbarcazioni a vela, da crociera e da regata. La forte passione per questo lavoro  ha Solimar portato ad allargare la produzione al settore dei boccaporti a filo coperta e dei cuscinetti per assi timone, fino all'accessoristica tecnica e di completamento. Nella realizzazione di tutti gli articoli, la flessibilità è l’ingrediente fondamentale per offrire, in fase progettuale, la massima personalizzazione. ecco perchè SOLIMAR accompagna ogni singola azienda nella costruzione su misura del prodotto desiderato.

19. THERMOWELL (LECCE) Agire nel complesso mercato dell' impiantistica nautica non semplicemente come un fabbricante di componenti ma come completo ed affidabile business partner è la strategia seguita sin dalla fondazione da Thermowell, giovane realtà produttiva salentina che si propone nel complesso mondo dell’impiantistica nautica come importante punto di riferimento attento e pronto ad elaborare e proporre idee e soluzioni utili per la realizzazione di un impianto di condizionamento a bordo di qualsiasi imbarcazione. 

Costante innovazione di prodotto, continua ricerca tecnologica, impiego di componenti di alta qualità, rete commerciale formata da persone preparate e continuamente aggiornate e disponibilità di un efficiente servizio postvendita sono i fattori di successo che hanno consentito a Thermowell di divenire una realtà consolidata nel mercato nazionale, proiettata con grande successo anche sui mercati internazionali potendo contare ormai su una capillare rete vendita ed assistenza in vari paesi europei ed extra europei. Dinamicità e forti investimenti in ricerca e sviluppo consentono all’azienda di offrire una gamma di prodotti completa che spazia dai piccoli impianti di aria condizionata offerti anche in semplici kit fai da te sino ai grossi impianti destinati ai mega-yacht. La produzione di serie offre sistemi per il condizionamento con potenze da 8.000 a 120.000 BTU/h cui si aggiungono condizionatori realizzati interamente su misura per soddisfare bisogni specifici.

 A tutto questo si affianca un’ampia serie di accessori necessari per il completamento di ogni impianto di aria condizionata (terminali idronici, pompe, tubi, canalizzazioni, griglie, bocchette, ecc.). 

Di notevole rilevanza è il servizio offerto ai Cantieri ed ai designer che comprende tutto ciò che è correlato alla scelta ed all’installazione dell’impianto di aria condizionata come il calcolo dei carichi termici dei vari ambienti da condizionare, il dimensionamento delle griglie e delle bocchette di diffusione dell’aria, il dimensionamento delle tubazioni e delle pompe, il calcolo dei carichi elettrici e la fornitura dei disegni tridimensionali delle apparecchiature da installare per facilitare la progettazione della barca.

20. TR INOX (Specchia, LECCE)  TR INOXè oggi un punto di riferimento in Italia e all'estero per la produzione di accessori nautici, realizzati in acciaio inox AISI 316L con la garanzia del Made in Italy, per la qualità e la sicurezza. L'artigianato e la tecnologia si fondono insieme per creare quello che TR INOX offre ai propri clienti, per soddisfarli. Trent’ anni di esperienza e le competenze acquisite consentono risultati ottimali nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti nautici, standard e su richiesta. Accessori nautici: passerelle, passacavi e prese d'aria; produzione, lavorazione e creazione di roll-bar, tendalini e serbatoi carburante nautici omologati dalla CE, sia per imbarcazioni da diporto che per trasporto passeggeri. L'acciaio inox utilizzato per la creazione dei  prodotti TR INOX è il migliore sul mercato italiano e non solo. La sua accurata lavorazione assicura un'ottima durata nel tempo, una particolare lucentezza ed una superiore resistenza.

21. WATER Management nasce nel 2009 dall’unione delle competenze in campo nautico ed economico dei due soci fondatori e dalla loro passione comune per il mare.  Water Management si occupa di consulenza strategica, marketing ed eventi per le aziende nautiche e per tutte le realtà imprenditoriali che vogliono avvicinarsi, investire o promuoversi in questo settore, offrendo loro un’ampia tipologia di servizi. In Water Management ogni  progetto è unico ed è affidato a un team dedicato di esperti con competenze trasversali che affronterà con un approccio creativo, innovativo, intelligente, ma soprattutto funzionale, ogni tua esigenza. “Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire ad applicare soluzioni eleganti a problemi complessi e  accrescere il vantaggio competitivo dei nostri clienti, creando innovazione e cambiamento.”

Head of marketing and strategy consulting

“Siamo leader nell’organizzare eventi che abbiano come comun denominatore il mare e siamo in grado di trasformare ogni vostro progetto in nuove e  durature strategie  e  relazioni con i clienti.

Head of events project management

STRATEGIA & MARKETING

Consulenza Strategica:

> Revisione e rielaborazione della strategia di business dell’azienda e dell’approccio al mercato

> Elaborazione di piani strategici per situazioni congiunturali, lancio di nuovi business, operazioni di fusione, acquisizione e partnership

> Studio di nuovi modelli di impresa e revisione di modelli esistenti

> Studi di efficienza, controllo costi, valutazione  delle fonti di approvvigionamento e della competitività dei fornitori

> Ridisegno della value chain, analisi delle operation, formulazione di nuovi approcci alla logistica

Consulenza Marketing:

> Gestione attività di promozione, comunicazione e marketing strategico

> Benchmarking e valutazione della concorrenza

> Identificazione e analisi  dei mercati di riferimento

Inoltre, per rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze del mercato Water Management ha costruito un team dedicato al marketing tecnologico e digital business che supportano il cliente nel posizionare il proprio prodotto nel mondo web, parlando al giusto target ed elaborando correttamente dati e feedback provenienti dalla rete.

EVENTI

… “Con una esperienza ai massimi livelli nel settore degli eventi nautici, passato anche per l’organizzazione della “Coppa America 2007”, siamo in grado di supportare le aziende in qualsiasi attività ed evento vogliano svolgere nel mondo nautico per rafforzare o posizionare la loro immagine nel settore. Il nostro Know-how ai massimi livelli nella gestione tecnica, logistica e organizzativa consentono ai nostri clienti di trasformare ogni loro pensiero in realtà”.

FIMAR FLORIANOPOLIS NUMERI DA RECORD, BTOB E AFFARI PER LE IMPRESE

A supporto dell’attività fieristica tradizionale, FIMAR prevede una efficace attività di business networking per facilitare lo scambio tra i due Paesi, e quindi favorire l’obiettivo finale delle aziende partecipanti.  

In FIMAR, nelle aree B2B sono già in programma: 40 cantieri navali (imbarcazioni da 6 a 20 metri); 6 cantieri navali (imbarcazioni da 20 a 24 metri); 5 cantieri di fresatura per modelli e stampi tecnologia (cad/cam); 21 marine con spazi a mare ed a terra con approdi di almeno 100 metri lineari; circa 150 operatori (servizi, negozi e broker nautici).

Contatti: Brazil PLanet Galleria del Corso, 2 Milano

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. -  02.3657.16.96

Assonautica Italiana, Roma, Piazza Sallustio 21 – tel 06 4704 239 SEGRETARIO.GENERALE@ASSONAUTICA .IT