Articoli

“PIU’ VELA PER TUTTI” X EDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO 2018 – 2019 I REGATA

“RIPARTE IL CAMPIONATO INVERNALE PIU’ VELA PER TUTTI SENZA IL FAVORE DEL VENTO” ‘Più Vela per Tutti’, il campionato invernale di Otranto, ha dato il via alla sua decima edizione con la prima regata che si è svolta ieri. Grazie alla perseveranza degli organizzatori Marco Chiurazzi e Donato Sansò (presidenti delle associazioni Salento in Vela e Il Gabbiere).


 

Leggi tutto: “PIU’ VELA PER TUTTI” X EDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO 2018 – 2019 I REGATA

VELE IN ROSA

Era un sabato dei primi di agosto della scorsa estate quando nasce l'idea di "VELE IN ROSA",una veleggiata in favore di Susan G. Komen Italia, evento curato da Ada Gaballo volontaria della stessa.

Susan G. Komen Italia è un'associazione basata sul volontariato,in prima linea nella lotta ai tumori del seno. Opera in Italia dal 2000 e sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti, direttore del Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli, promuove la Prevenzione, migliorala qualità delle cure e, soprattutto, non lascia sole le donne che si confrontano con il tumore del seno.

 

 


Leggi tutto: VELE IN ROSA

Seminario: “Nautica da diporto e turismo nautico: la fiscalità e il contributo allo sviluppo e all’occupazione locale”.

Il 20 Ottobre p.v. alle ore 9.00 si svolgerà presso la sede della Lega Navale di Otranto un seminario avente ad oggetto: “Nautica da diporto e turismo nautico: la fiscalità e il contributo allo sviluppo e all’occupazione locale”, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Assonautica Lecce. Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete, di Rosario Montanaro Presidente del Collegio dei Revisori di Assonautica Italiana e Commissario Straordinario di Assonautica Lecce,


 

Leggi tutto: Seminario: “Nautica da diporto e turismo nautico: la fiscalità e il contributo allo sviluppo e...

Salpa il veliero Dolphin: promozione del territorio dal Salento fino a Venezia

UnioncamerePuglia  e Assonautica Italiana, in collaborazione con tutte le Assonautiche dell’Adriatico e grazie al sostegno di Unioncamere Italiana, hanno avviato l'ultima fase del progetto “Adrion to Expo Venice”, che mira a valorizzare i mari Adriatico e Ionio, recuperando e riconsegnando loro la valenza e il ruolo naturale di fondamentale collegamento e unione di territori, popoli, civiltà, storie, culture e tradizioni.


Leggi tutto: Salpa il veliero Dolphin: promozione del territorio dal Salento fino a Venezia

APPUNTAMENTI ASSONAUTICA

GALLIPOLI 29 MAGGIO 2016 - Ai pontili di Assonautica a Gallipoli il prossimo 29 Maggio, con inizio alle ore 18:00, avrà luogo l'evento speciale previsto dal progetto perequativo Unioncamere Puglia "Adrion to Expo Venice". L'evento è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce e dall'Assonautica di Lecce. Partecipano 52 aziende leccesi, tre consorzi (Apol, Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini "Salice Salentino DOP e dei vini Salento IGP, Corsorzio Dop Terra d'Otranto) e  ed il circuito della Cambusa® di Assonautica. Le 52 aziende rappresentano l'eccellenza salentina nei settori enoagroalimentare e dell'artigianato artistico: è prevista una grande esposizione e la degustazione dei prodotti. Gli imprenditori presenti saranno invitati a "presentare" e "raccontare" la propria storia imprenditoriale ed i prodotti. Ci sarà anche un bellissimo spettacolo di "Taranta" e la partecipazione di bellissime modelle in costume tradizionale salentino.


Leggi tutto: APPUNTAMENTI ASSONAUTICA

Adrion to Expo Venice: domenica 29 maggio tappa a Gallipoli

Domenica 29 maggio farà tappa a Gallipoli “Adrion to Expo Venice”,  il progetto realizzato da Assonautica Lecce con Unioncamere Puglia ,  Assonautica Italiana e Camera di Commercio di Lecce ed  è finalizzato alla promozione della qualità e della certificazione delle filiere del made in Italy attraverso il connubio agroalimentare e nautica.
Nell'area portuale di Gallipoli, presso i pontili di Assonautica saranno esposti, in appositi gazebo,  i prodotti gastronomici di eccellenza del territorio salentino prevalentemente con certificazione DOC, DOP, e IGP. 

L'iniziativa intende rafforzare l’immagine del Salento e delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio, nonché a dare un’ampia visibilità sulle specifiche realtà aziendali certificate.


Leggi tutto: Adrion to Expo Venice: domenica 29 maggio tappa a Gallipoli

Adrion to Expo Venice: prossima tappa a Gallipoli, domenica 29 maggio

Grande successo per la prima tappa  dell’iniziativa “Adrion to Expo Venice”  tenutasi domenica scorsa a Otranto. L'iniziativa si replicherà a  Gallipoli domenica 29 maggio, presso il pontile Assonautica del porto di Gallipoli. Oltre alle imprese già coinvolte, l’iniziativa è aperta alle altre eccellenze agroalimentari e artigianali della provincia di Lecce.


Leggi tutto: Adrion to Expo Venice: prossima tappa a Gallipoli, domenica 29 maggio

Adrion to Expo Venice - Esposizione di eccellenze agroalimentari salentine

Assonautica Lecce, nell’ambito dell’iniziativa “Adrion to Expo Venice”  – organizza per le date del 1 maggio a Otranto e del 29 Maggio a Gallipoli  un’esposizione di prodotti gastronomici di eccellenza del territorio salentino, esclusivamente con certificazione DOC, DOP e IGP. Il progetto è realizzato  con Unioncamere Puglia, Assonautica Italiana e Camera di Commercio Lecce  ed è finalizzato alla promozione della qualità e della certificazione delle filiere del made in Italy attraverso il connubio agroalimentare e nautica. L’iniziativa, inoltre, intende  rafforzare l’immagine del Salento e delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio, nonché a dare un’ampia visibilità alle specifiche realtà aziendali certificate.


Leggi tutto: Adrion to Expo Venice - Esposizione di eccellenze agroalimentari salentine

BILANCIO CONSUNTIVO 2014

La Segreteria Assonautica


Leggi tutto: BILANCIO CONSUNTIVO 2014

“PIU’ VELA PER TUTTI” SETTIMO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO 2015 – 2016 - PRIMA REGATA

Ieri nelle acque di Otranto si è svolta la prima regata a bastone costiero della settima edizione del campionato invernale “Più Vela per Tutti”, con una bella tramontana e il sole ancora caldo.


Leggi tutto: “PIU’ VELA PER TUTTI” SETTIMO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO 2015 – 2016 - PRIMA REGATA

LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGN DEL MARE DELL’ITALIA IN BRASILE

TUTTO PRONTO PER LA MISSIONE ECONOMICA ITALIANA  A FIMAR. LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGNDEL MARE DELL’ITALIA IN BRASILE IN PROGRAMMA A FLORIANOPOLIS (STATO DI SANTA CATARINA) DAL 4  AL 7 GIUGNO 2015


Leggi tutto: LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGN DEL MARE DELL’ITALIA IN...

3° Trofeo "800Martiri"


La Lega Navale Italiana Sezione di Otranto, in collaborazione con Federazione Italiana Vela VIII Zona, Comune di Otranto, Assonautica Provinciale e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Otranto, organizza il 13 e 14 giugno 2015 la III^ edizione della Regata Trofeo “800 Martiri” (Erikoussa-Otranto). La novità di quest’anno è rappresentata dalla preziosa collaborazione con il Circolo della Vela di Brindisi, organizzatore della trentennale edizione della Regata Brindisi-Corfù, e la LNI di Brindisi.


Leggi tutto: 3° Trofeo "800Martiri"

Prima giornata nazionale dell’economia del Mare

Alfredo Malcarne, Presidente della Camera di commercio di Brindisi e presidente di Assonautica Italiana ha partecipato oggi alla prima giornata nazionale dell’economia del Mare che ha avuto luogo oggi a Gaeta nell’ambito di Yacht Med Festival. I players (oltre 50) hanno potuto dialogare ed intervenire in videoconferenza da gaeta, La Spezia e Venezia. In particolare Malcarne ha partecipato al Tavolo: “Sviluppo dei turismi del mare attraverso la gestione e la tutela del territorio” soffermandosi sui nuovi modelli per una gestione integrata delle zone costiere (“il tema delle Aree marine protette va affrontato concretamente, perché c’è la possibilità di mettere a frutto il Know How e quindi produrre reddito per il territorio:è una delle sfide su cui possiamo fare sperimentazione”), sulla Qualità dell’accoglienza (progetto Quality Marine) sulla Bellezza come chiave di progresso (progetto Cambusa teso alla valorizzazione delle eccellenze enoagroalimentari, dell’artigianato artistico e del turismo; sulla Semplificazione burocratica legata alle concessioni demaniali, sulla Riqualificazione dei waterfront, sui Nuovi modelli di promozione (politica di internazionalizzazione e di scouting dedicate alle imprese del settore dell’economia del mare).


Leggi tutto: Prima giornata nazionale dell’economia del Mare