50° anniversario della Fondazione di Assonautica Italiana e 38° di assonautica Lecce

Assonautica Lecce ha festeggiato il suo 38° anniversario dalla fondazione in concomitanza del 50° di Assonautica Nazionale. L’occasione del 24° appuntamento in Adriatico edizione speciale che ha visto l’arrivo di 15 Imbarcazioni a vela partite il 2 giugno da Trieste ed ospitate nei nostri approdi di Otranto e Gallipoli ha spinto il consiglio direttivo ad organizzare una Conviviale per i soci di Assonautica Lecce, dove parlare e confrontarsi sul futuro dell’associazione. 

Assonautica Lecce ha festeggiato il suo 38° anniversario dalla fondazione in concomitanza del 50° di Assonautica Nazionale. L’occasione del 24° appuntamento in Adriatico edizione speciale che ha visto l’arrivo di 15 Imbarcazioni a vela partite il 2 giugno da Trieste ed ospitate nei nostri approdi di Otranto e Gallipoli ha spinto il consiglio direttivo ad organizzare una Conviviale per i soci di Assonautica Lecce, dove parlare e confrontarsi sul futuro dell’associazione. 

 

Relazione del Presidente:

L’economia del mare rappresenta in Italia uno dei principali vettori di sviluppo, in grado di superare molto spesso le barriere nazionali ed affermarsi sui mercati internazionali, grazie anche al valore del made in Italy incorporato nei prodotti, nei territori e nei servizi collegati alla risorsa mare.
L’ultimo rapporto delle Camere di Commercio, ci racconta come le imprese del mare sfiorino le 225 mila unità, rappresentano il 3,4% del PIL nazionale.
Una forza imprenditoriale che rappresenta un volano per l’economia, con il valore aggiunto prodotto dalla Blu economy arrivato prima della crisi pandemica a 46,7 miliardi di euro pari al 3% del Pil, mentre il dato occupazionale è stato pari a oltre 921 mila unità impiegate, che incide per il 3,5% dell’occupazione del paese.
La puglia con i suoi 865 kilometri di costa deve essere in grado di offrire a chi va per mare strutture dotate di servizi al pari con gli scali internazionali di alto livello.
Il ruolo di Assonautica Lecce sarà quello di promuovere lo sviluppo della nautica da diporto, il turismo nautico e tutte le attività economiche produttive, sociali e sportive ad esso collegate.
Il nostro ruolo è quello di facilitare e sostenere interventi di riqualificazione delle strutture portuali e diportistiche, dei servizi, degli impianti e delle attrezzature e quindi digitalizzare e mettere in rete l’intero sistema portuale.
Altro segmento che gode di tassi di crescita interessanti è rappresentato dal turismo sportivo acquatico, si tratta di un segmento in grado di promuovere una destinazione come meta turistica, attirare persone, migliorare l’offerta ricettiva, agire come strumento di marketing territoriale.
La pratica dello sport d’acqua, di specifico interesse per Assonautica, rappresenta un segmento importante nel complesso dell’offerta turistica delle località marine.
Il mare è da sempre stato considerato una grande risorsa per le città portuali, intorno alle quali si creava una grande ricchezza, grazie ai flussi di popolazione e culture diverse che innescavano processi di sviluppo.
Assonautica deve farsi portavoce di come il Mediterraneo può è deve diventare un valore per l’Europa, portatore di civiltà, spazio in cui la storia, l’economia e gli aspetti culturali costituiscono l’appartenenza ad un mondo.
Siamo il ponte dell’Europa nel Mediterraneo e non abbiamo ancora definito la nostra strategia di sviluppo su cui dialogare con l’Europa per riaffermare il nostro ruolo nel Mediterraneo.
Oggi dobbiamo attrarre nel nostro Salento croceristi privati e diportisti in transito che si muovono con imbarcazioni di media e piccola grandezza e che rappresentano un grande volano di sviluppo per l’economia locale.
Non abbiamo porti attrezzati per accogliere grandi crociere, ma per piccole e medie si, bastano piccoli investimenti per essere pronti. 
Sono trascorsi due anni da quando il nuovo consiglio direttivo si è insediato, che mi onoro di presiedere, il nostro compito non è stato per niente facile.
Abbiamo ereditato l’associazione, dopo 6 anni di commissariamento sciagurato, con una serie di contenziosi aperti sia con i soci che con le amministrazioni locali.
Il nostro impegno in questi due anni è stato di risanare i conti cercando di dotarci di un equilibrio finanziario finalizzato alla chiusura dei contenziosi che risalivano sin dal 2013.
Possiamo dire con orgoglio che questo consiglio direttivo tempestivamente ha adottato una serie di iniziative virtuose, riorganizzando tutti i servizi essenziali ai soci, manutenendo le strutture appianando tutti i contenziosi in essere.
Certo il lavoro non è finito abbiamo ancora molto da fare, ma possiamo dire che Assonautica Lecce in questo momento gode di buona salute.
Avevamo in programma di migliorare i servizi a terra dei nostri approdi con nuovi investimenti, ad Otranto servizi igienici e docce, un dehors relax per i soci e l’ampliamento dello specchio d’acqua in concessione.
Su Gallipoli il rifacimento della stecca servizi e un ampliamento dei pontili per soddisfare la richiesta di circa 40 soci in lista di attesa per un posto barca, ma la sentenza del consiglio di stato che rimette a bando le aree demaniali ha rallentato i nuovi progetti e siamo in attesa di capire come si svilupperà questa vicenda.
Il mio auspicio, è di garantire con il supporto di tutti Voi, una Presidenza fortemente improntata all’equilibrio sia sotto il profilo economico- finanziario che associativo, per una nuova stagione di RILANCIO DI ASSONAUTICA LECCE.

Photo Gallery - Video 1 - Video 2

BUON COMPLEANNO ASSONAUTICA

Il Presidente

Maurizio Maglio