I Soci

I soci dell'Assonautica Provinciale di Lecce si distinguono in soci ordinari, sostenitori, fondatori e onorari.

Sono soci ordinari coloro i quali, persone fisiche o soggetti collettivi, versano all'Associazione unicamente la quota sociale.

Sono soci sostenitori la Camera di Commercio di Lecce, gli enti pubblici e privati, associazioni ed organismi che, oltre a versare la quota sociale stabilita dall'Assemblea, deliberano volontariamente contributi straordinari per la promozione delle attività dell'Assonautica Provinciale, la cui domanda sia stata accolta dal Comitato Esecutivo.

Sono soci fondatori la Camera di Commercio di Lecce e gli enti pubblici e i privati che hanno partecipato alla costituzione dell'Assonautica provinciale.

Sono soci onorari coloro che contribuiscono con la loro attività al prestigio dell'Assonautica. I soci onorari sono esentati dal pagamento della quota associativa, vengono nominati dal Comitato Esecutivo e non hanno diritto di voto.

È concessa facoltà di nominare i soci onorari, secondo i criteri innanzi esposti, anche al Presidente. Tutte le quote sociali sono annuali.
Le quote o i contributi associativi sono intrasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili. 

Chi aspira ad essere ammesso quale socio dell'Assonautica Provinciale di Lecce, deve presentare apposita domanda, sull'accoglimento della quale decide il Consiglio Direttivo o Comitato Esecutivo senza l'obbligo di motivarne l'eventuale diniego. Le persone giuridiche ed i soggetti collettivi devono allegare alla domanda, se adottati, i rispettivi statuti o atti costitutivi al fine di verificare l'assenza di conflitto o di contrasto con le finalità dell'Assonautica Provinciale di Lecce.

I soci si impegnano ad accettare le finalità sociali, a corrispondere la quota annuale di iscrizione ed osservare eventuali norme e regolamenti approvati dal Comitato Esecutivo e dall'Assemblea dei soci nei campi di attività previsti dall'art. 3.

Al momento dell'iscrizione, viene consegnata ai soci una tessera di iscrizione fornita dall'Assonautica Nazionale; non sono ammesse tessere di altra provenienza.

Le disposizioni di cui al primo comma non si applicano per le strutture del sistema camerale, per le quali è sufficiente la sottoscrizione della quota annuale di iscrizione.