Salpa il veliero Dolphin: promozione del territorio dal Salento fino a Venezia
UnioncamerePuglia e Assonautica Italiana, in collaborazione con tutte le Assonautiche dell’Adriatico e grazie al sostegno di Unioncamere Italiana, hanno avviato l'ultima fase del progetto “Adrion to Expo Venice”, che mira a valorizzare i mari Adriatico e Ionio, recuperando e riconsegnando loro la valenza e il ruolo naturale di fondamentale collegamento e unione di territori, popoli, civiltà, storie, culture e tradizioni.
APPUNTAMENTI ASSONAUTICA
GALLIPOLI 29 MAGGIO 2016 - Ai pontili di Assonautica a Gallipoli il prossimo 29 Maggio, con inizio alle ore 18:00, avrà luogo l'evento speciale previsto dal progetto perequativo Unioncamere Puglia "Adrion to Expo Venice". L'evento è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce e dall'Assonautica di Lecce. Partecipano 52 aziende leccesi, tre consorzi (Apol, Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini "Salice Salentino DOP e dei vini Salento IGP, Corsorzio Dop Terra d'Otranto) e ed il circuito della Cambusa® di Assonautica. Le 52 aziende rappresentano l'eccellenza salentina nei settori enoagroalimentare e dell'artigianato artistico: è prevista una grande esposizione e la degustazione dei prodotti. Gli imprenditori presenti saranno invitati a "presentare" e "raccontare" la propria storia imprenditoriale ed i prodotti. Ci sarà anche un bellissimo spettacolo di "Taranta" e la partecipazione di bellissime modelle in costume tradizionale salentino.
Adrion to Expo Venice: domenica 29 maggio tappa a Gallipoli
Domenica 29 maggio farà tappa a Gallipoli “Adrion to Expo Venice”, il progetto realizzato da Assonautica Lecce con Unioncamere Puglia , Assonautica Italiana e Camera di Commercio di Lecce ed è finalizzato alla promozione della qualità e della certificazione delle filiere del made in Italy attraverso il connubio agroalimentare e nautica.
Nell'area portuale di Gallipoli, presso i pontili di Assonautica saranno esposti, in appositi gazebo, i prodotti gastronomici di eccellenza del territorio salentino prevalentemente con certificazione DOC, DOP, e IGP.
L'iniziativa intende rafforzare l’immagine del Salento e delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio, nonché a dare un’ampia visibilità sulle specifiche realtà aziendali certificate.
Adrion to Expo Venice: prossima tappa a Gallipoli, domenica 29 maggio
Grande successo per la prima tappa dell’iniziativa “Adrion to Expo Venice” tenutasi domenica scorsa a Otranto. L'iniziativa si replicherà a Gallipoli domenica 29 maggio, presso il pontile Assonautica del porto di Gallipoli. Oltre alle imprese già coinvolte, l’iniziativa è aperta alle altre eccellenze agroalimentari e artigianali della provincia di Lecce.
Adrion to Expo Venice - Esposizione di eccellenze agroalimentari salentine
Assonautica Lecce, nell’ambito dell’iniziativa “Adrion to Expo Venice” – organizza per le date del 1 maggio a Otranto e del 29 Maggio a Gallipoli un’esposizione di prodotti gastronomici di eccellenza del territorio salentino, esclusivamente con certificazione DOC, DOP e IGP. Il progetto è realizzato con Unioncamere Puglia, Assonautica Italiana e Camera di Commercio Lecce ed è finalizzato alla promozione della qualità e della certificazione delle filiere del made in Italy attraverso il connubio agroalimentare e nautica. L’iniziativa, inoltre, intende rafforzare l’immagine del Salento e delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio, nonché a dare un’ampia visibilità alle specifiche realtà aziendali certificate.
“PIU’ VELA PER TUTTI” SETTIMO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO 2015 – 2016 - PRIMA REGATA
Ieri nelle acque di Otranto si è svolta la prima regata a bastone costiero della settima edizione del campionato invernale “Più Vela per Tutti”, con una bella tramontana e il sole ancora caldo.
LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGN DEL MARE DELL’ITALIA IN BRASILE
TUTTO PRONTO PER LA MISSIONE ECONOMICA ITALIANA A FIMAR. LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA, SUBFORNITURA E DESIGNDEL MARE DELL’ITALIA IN BRASILE IN PROGRAMMA A FLORIANOPOLIS (STATO DI SANTA CATARINA) DAL 4 AL 7 GIUGNO 2015
3° Trofeo "800Martiri"
La Lega Navale Italiana Sezione di Otranto, in collaborazione con Federazione Italiana Vela VIII Zona, Comune di Otranto, Assonautica Provinciale e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Otranto, organizza il 13 e 14 giugno 2015 la III^ edizione della Regata Trofeo “800 Martiri” (Erikoussa-Otranto). La novità di quest’anno è rappresentata dalla preziosa collaborazione con il Circolo della Vela di Brindisi, organizzatore della trentennale edizione della Regata Brindisi-Corfù, e la LNI di Brindisi.
Prima giornata nazionale dell’economia del Mare
Alfredo Malcarne, Presidente della Camera di commercio di Brindisi e presidente di Assonautica Italiana ha partecipato oggi alla prima giornata nazionale dell’economia del Mare che ha avuto luogo oggi a Gaeta nell’ambito di Yacht Med Festival. I players (oltre 50) hanno potuto dialogare ed intervenire in videoconferenza da gaeta, La Spezia e Venezia. In particolare Malcarne ha partecipato al Tavolo: “Sviluppo dei turismi del mare attraverso la gestione e la tutela del territorio” soffermandosi sui nuovi modelli per una gestione integrata delle zone costiere (“il tema delle Aree marine protette va affrontato concretamente, perché c’è la possibilità di mettere a frutto il Know How e quindi produrre reddito per il territorio:è una delle sfide su cui possiamo fare sperimentazione”), sulla Qualità dell’accoglienza (progetto Quality Marine) sulla Bellezza come chiave di progresso (progetto Cambusa teso alla valorizzazione delle eccellenze enoagroalimentari, dell’artigianato artistico e del turismo; sulla Semplificazione burocratica legata alle concessioni demaniali, sulla Riqualificazione dei waterfront, sui Nuovi modelli di promozione (politica di internazionalizzazione e di scouting dedicate alle imprese del settore dell’economia del mare).
KALO PASKA 2015 Regata Otranto-Corfù
“I velisti sono eremiti laici”, è con queste parole che padre Giovanni Giannoccolo, della chiesa ortodossa San Nicola di Mira di Brindisi, ha benedetto la partenza della “Kalo Paska”. La tradizionale regata Otranto-Corfù organizzata dalle associazioni “Il Gabbiere” e “Salento in Vela” e fortemente voluta dal presidente nazionale Assonautica Alfredo Melcarne.
CONCLUSI CON GRANDE SUCCESSO GLI INCONTRI BTOB A TIRANA
nell’ambito del progetto FP 304 - Sviluppo sostenibile: promozione e tutela del made in Italy attraverso la qualificazione e la valorizzazione della filiera nautica.
Assonautica italiana e Assonautica Euromediterranea hanno concluso come da programma - il progetto Sviluppo sostenibile, promozione e tutela del made in Italy attraverso la qualificazione e la valorizzazione della filiera nautica.
Progetto "Tutela del made in Italy": incontri B2B a Tirana
Assonautica Euromediterranea si sta occupando della promozione del progetto “Tutela del made in Italy” attraverso la qualificazione e la valorizzazione della filiera nautica. Di qui la collaborazione agli incontri B2B a Tirana con players transfrontalieri e del Mediterraneo. Su incarico di Assonautica Italiana, ha promosso una iniziativa di incontri b2b che avranno luogo a Tirana il giorno 26 gennaio 2015.
DAL 6 al 14 DICEMBRE ASSONAUTICA ITALIANA AL NAUTIC, IL “SALON NAUTIQUE de PARIS”
ASSONAUTICA ITALIANA sarà al prossimo Salone Nautico di Parigi e sarà “special guest” dell’Assonautica del Nord Sardegna che provvederà al coordinamento delle attività di informazione e promozione delle imprese del settore nautico italiano.
Il Salone NAUTIQUE de Paris si terrà dal 6 al 14 dicembre a PORTE DE VERSAILLES.
Assonautica è presente al Pavillon 1 “Voile et Tourisme” stand 1 E 64.
Economia del mare: siglata la collaborazione tra Unioncamere e Comando generale delle Capitanerie di Porto
Al via anche l'accordo operativo con Assonat
Semplificazione amministrativa e gestionale delle attività di impresa; tutela ambientale dei litorali e delle aree marine; promozione dello sviluppo sostenibile.