“PIU’ VELA PER TUTTI” QUINTO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO 2013 – 2014 ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO “UNA REGATA DA CARDIOPALMA”

Venti barche in acqua, circa un centinaio di regatanti impegnati fino allo spasimo per disputare l’ultima regata del campionato invernale più frizzante e più numeroso del Salento, come numero di partecipanti. “Più Vela per tutti”, promosso dall’Assonautica di Lecce, dopo sei mesi e dieci regate sabato scorso ha chiuso in bellezza la sua quinta edizione consecutiva.

Venti barche in acqua, circa un centinaio di regatanti impegnati fino allo spasimo per disputare l’ultima regata del campionato invernale più frizzante e più numeroso del Salento, come numero di partecipanti. “Più Vela per tutti”, promosso dall’Assonautica di Lecce, dopo sei mesi e dieci regate sabato scorso ha chiuso in bellezza la sua quinta edizione consecutiva.

E per il quinto anno consecutivo è sempre il j24 “il Gabbiere” (Maurizio De Carlo prodiere, Nicola Robaudo alle drizze, Giampiero Tarantino alle scotte, Donato Sansò tattico e Ada Martella al timone) a portare a casa la coppa di campione assoluto. La regata lunga Otranto-Leuca, per tutte le sue 25miglia è stato un vero campo di battaglia navale, senza cannonate ma solo strambate e virate per gareggiare con un vento ancora una volta super capriccioso e indeciso. Una regata faticosa anche per i nervi oltre che per i muscoli, dalle nove della mattina sino al tramonto, quando ha tagliato il traguardo l’ultima  barca, ci sono stati continui capovolgimenti di sorte. La tramontana si trasformava in scirocco, il vento leggero per lunghi interminabili momenti era solo un buco di vento. La bella e performante “Maria Ludovica”, il Salona 37 tornato in campo dopo lunga assenza è riuscita per un soffio a tagliare per prima il traguardo ai piedi del maestoso faro di Leuca, ma non è riuscita a salire sul podio in compensato. Solo “Acquaria”, della stessa categoria A, è riuscita ad aggiudicarsi il quarto posto della giornata e a diventare terzo campione assoluto della stagione invernale 2013-2014. Tra i due j24 “Canarino Feroce” e “il Gabbiere” in testa in classifica sabato c’è stata la più bella è più sportiva regata del campionato. Le due piccole (B) ancora una volta si sono giocate tutto fino all’ultimo miglio, tallonandosi con grande maestria e tenacia. Per soli 7 minuti “Il Gabbiere” è entrato nel porto di Leuca come campione assoluto. Sul podio dell’ultima regata sale al terzo posto il vecchio e glorioso Alpa21 “Camilla” (categoria C), che si piazza bene anche nella classifica finale come quinto.

Il prossimo appuntamento di “Più Vela per Tutti” è per il 26 di aprile perl’AssoCup, prima regata interprovinciale per decretare il campione assoluto invernale salentino. A contendersi la Coppa saranno i primi 5 classificati dei campionati invernali di Otranto, Leuca, Gallipoli e Taranto, che disputeranno due bastoni da 5miglia a Leuca. L’AssoCup, come una vera Coppa dei Campioni, passerà di mano ogni edizione. 

Last but non least, onore al merito di tutti coloro che hanno permesso l’ottima riuscita di “Più Vela per tutti”: Gianni Nistri giudice di gara coadiuvato da Andrea Baldi, Mario Marinazzo padre del Rating Salentino, Marco Chiurazzi & Silvia Casavola di “SalentoInVela” e Donato Sansò de “Il Gabbiere” nella doppia veste di organizzatori del campionato e di regatanti.

Classifica X regata:

  1. “Il Gabbiere”, j24
  2. “Canarino Feroce”, j24
  3. “Camilla”, Alpa21

Vincitori del V Campionato invernale “Più Vela per Tutti 2013-2014”:

  1.  “Il Gabbiere” (B), 11 punti
  2. Canarino Feroce”(B), 13 punti
  3. “Acquaria” (A), 27 punti
  4. “Red Fox” (A), 31 punti
  5. “Camilla” (C), 50 punti

Otranto, 10 marzo 2014

Info: www.piùvelapertutti.org; www.ilgabbiere.it; pagina facebook “Più vela per tutti”

tel: 339.4867878 (Donato_”Il Gabbiere”);  349.5772705 (Silvia&Marco_”Salentoinvela”)

ufficio stampa: 339.8897357 (Ada)