“PIU’ VELA PER TUTTI”QUINTO CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO2013 – 2014 II GIORNATA DI CAMPIONATO



“I FRATELLI MONTEFUSCO, SANDRO E PAOLO, VINCONO LA SECONDA REGATA dedicata alla NO TAP DI SAN FOCA” 
I fratelli Montefusco, Sandro e Paolo, pluricampioni mondiali di vela, passano da Otranto, partecipano alla seconda regata del Campionato “Più vela per Tutti” promosso dall’Assonautica di Lecce e vincono.


 



“I FRATELLI MONTEFUSCO, SANDRO E PAOLO, VINCONO LA SECONDA REGATA dedicata alla NO TAP DI SAN FOCA” 
I fratelli Montefusco, Sandro e Paolo, pluricampioni mondiali di vela, passano da Otranto, partecipano alla seconda regata del Campionato “Più vela per Tutti” promosso dall’Assonautica di Lecce e vincono.


 

 

Succede così, quando la classe non è acqua. Le barche fortunate nell'ospitarli, e quindi nel vincere, sono già di per sé le più performanti e sono “Acquaria”, il Dufour38 di Massimo Andreano e “Maria Ludovica”, il Salona 37 di Leonardo Pascali. Quest’ultima ha partecipato al campionato mondiale di quest’anno. Si è trattato di un vero e proprio duello, che si è svolto ieri durante la lunga Otranto-San Foca a cui ha partecipato la consueta flotta di 18 barcheLungo le poco più di dieci miglia, e con un vento da Nord costante sui 10 nodi, il distacco dalle barche capitanate dai fratelli Montefusco dal resto della flotta è avvenuto poco dopo la partenza. “Maria Ludovica”, con a bordo Paolo M., è partita con qualche minuto di ritardo ma ha raggiunto la sua concorrente e duellando e con soli 6 minuti di differenza ha tagliato per prima il traguardo. Ma il tempo compensato del Rating Salentino ha impalmato come vincitrice “Acquaria”, con a bordo Sandro M., che si è aggiudicata il primo posto nella classifica in compensato e primo di categoria A. Per chi ieri mattina transitava sulla costa tra Otranto e San Foca, magari qualche pescatore seduto su uno scoglio con la canna, lo spettacolo doveva essere interessante: un’intera flotta verso Nord e quattro barche, due a due, separate dal resto in duelli solitari. Perché quello tra i fratelli Montefusco non è stato l’unico duello adrenalinico, ieri c’è stato un vero e proprio mach race tra i due j24 acerrimi nemici: “Il Gabbiere” versusCanarino Feroce”. Dieci miglia di bordeggi stretti, con una distanza di poco meno di cento metri che si annullava per l’alternanza dei sorpassi. Entrambi gli equipaggi potevano sentire il fiato sul collo dei concorrenti. Solo sei secondi di differenza al taglio del traguardo, un finale al fotofinish, ed è “Canarino Feroce” che ha cantato vittoria, aggiudicandosi il terzo posto in compensato e il primo nella categoria C. E per le premiazioni grande festa nella sede della Lega Navale di San Foca, tutti i regatanti hanno potuto apprezzare la cortesia e l’efficienza del presidente Francesco Mazzotta come perfetto padrone di casa. Così come tutti i regatanti hanno issato sulla propria barca il vessillo della NO TAP, fieri di appoggiare la battaglia ambientalista contro il gasdotto che dovrebbe approdare a San Foca.

Premiati II giornata di Campionato, in compensato:

Categoria A_”Acquaria” (Dufour38)

Categoria B_”Canarino Feroce” (j24)

Categoria C_”Gift” (Sun Light30)

Classifica Generale in compensato:

  1. “Il Gabbiere”, 5 punti
  2. “Canarino Feroce”, 6 punti
  3. “Red Fox”, 7 punti

Prossimo appuntamento per la terza regata: domenica 10 novembre.

Otranto, 28 ottobre 2013

Info: www.piùvelapertutti.org; www.ilgabbiere.it; pagina facebook “Più vela per tutti”
tel: 339.4867878 (Donato_”Il Gabbiere”);  349.5772705 (Silvia&Marco_”Salentoinvela”)
ufficio stampa: 339.8897357 (Ada)